Asilo Infantile

Affori

Principi e Fondamenti


L’Associazione Asilo Infantile Affori, di ispirazione cattolica e senza scopo di lucro, ha come fine principale l’accoglienza dei bambini.
Contribuendo alla loro educazione si propone di interagire con le famiglie e con la parrocchia.

Le mete educative che intende perseguire sono:

La maturazione dell’identità,
radicando atteggiamenti di sicurezza, maturando la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità.
La conquista dell’autonomia,
integrando con il nuovo, aprendosi alla scoperta, al rispetto degli altri e di sé.
Lo sviluppo delle competenze, consolidando le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive, cognitive.
Cogliere il messaggio evangelico dell’amore, della fratellanza, dell’accoglienza, della pace, del perdono, che aiutano il bambino a cogliere il messaggio della religione cattolica che è basato sull’amore per ogni uomo.
 

I principi ispiratori:

La vita ha un senso
La vita e tutta la realtà hanno un senso. La ragione e l’intelligenza, di cui Dio ha dotato l’uomo, spingono alla ricerca di tale senso e ampliano gli orizzonti della conoscenza umana.
L’azione di Dio
Riconosciamo che i punti irrinunciabili della nostra fede partono dall’azione del Creatore, si concentrano nella singolarità di Gesù uomo e Dio, si vivono nell’appartenenza ecclesiale, si aprono alla testimonianza sui valori della vita, della pace, della giustizia, della salvaguardia del creato, e rimandano alla vita eterna, complemento e destino ultimo di ogni uomo.
L’educazione e la persona
Noi chiamiamo “educazione” il cammino verso la pienezza della nostra umanità. È un cammino che non si percorre in solitudine ma con la cooperazione di varie istituzioni: la famiglia, la scuola, la Chiesa, diverse forme di aggregazione... Le componenti sociali della convivenza e la solidarietà nelle vicende umane si devono sempre affermare nel rispetto della persona, la cui singolarità va sempre riconosciuta e valorizzata.
Il vangelo al centro
Guida e sostegno per realizzare il progetto educativo cristiano è il Vangelo, che la Chiesa è impegnata a  mantenere, trasmettere e diffondere.